Ginecomastia


La ginecomastia è dovuta a un eccessivo sviluppo della ghiandola mammaria maschile. Questa anomalia può essere causata da uno squilibrio ormonale o da una disfunzione della ghiandola mammaria.

La ginecomastia consiste nella rimozione della ghiandola mammaria maschile. Le incisioni vengono fatte intorno all'aureola per evitare che le cicatrici siano evidenti. L'operazione viene svolta in day hospital e richiede circa un'ora di tempo. L'anestesia praticata è di tipo locale e permette al paziente di tornare a casa in giornata.

Dobbiamo precisare che esistono anche casi di falsa ginecomastia, ovvero dove la protuberanza del seno maschile è dovuta ad un accumulo adiposo. In questi casi basta praticare una liposuzione per restituire al torace un aspetto virile.

Il chirurgo traccia un disegno sulla cute del paziente per delineare il grasso da rimuovere, poi pratica una piccola incisione sotto l'ascella che consentirà a una cannula chirurgica di penetrare il derma fino a raggiungere il grasso sottostante. La cannula utilizzata ha dei forellini laterali che permettano, mediante un sistema aspirante, di rimuovere le cellule adipose. Il chirurgo procede con l'aspirazione del grasso passando più volte la cannula nella zona interessata, fino a ottenere il risultato desiderato. Anche questa metodica viene praticata in anestesia locale e dura circa un'ora di tempo.

In entrambi i casi il paziente dovrà applicare del ghiaccio per alcune ore nella zona trattata per evitare la formazioni di edema. Nei giorni successivi dovrà indossare una guaina contenitiva. Nel periodo post operatorio è normale avvertire indolenzimento, prurito e gonfiore. Questi sintomi svaniranno nel giro di qualche giorno.

Contatti


CENTRO DI CHIRURGIA ESTETICA HIBISCUS

Via Veneto 61 - 50145 Firenze
Tel. 055 318521

info@centrochirurgicohibiscus.com


© 2015 All rights riserved